Cagliari: anche in via Manno nuove scoperte archeologiche

Il cantiere di via Manno

Il cantiere di via Manno

I lettori ci scrivono e le segnalazioni giungono a destinazione: come vedete, non passano inosservate.

Queste immagini attestano ad esempio che non sopo il Largo Carlo Felice desta curiosità  per i ritrovamenti archeologici.

L’ultima notizia sulla scoperta di avanzi d’antichità a Cagliari risale proprio a questi istanti: in via Manno, strada che da sempre risale le pendici collinari di Castello, ha rivisto la luce una cisterna sotterranea…

La cisterna ritrovata nel mese di luglio 2016

La cisterna ritrovata nel mese di luglio 2016

Si tratta di un contenitore per la raccolta e la conservazione dell’acqua piovana.  Un manufatto del passato modellato nel sottosuolo, risalente forse all’età romana.

Se così fosse, si tratterebbe di una importante testimonianza dell’identità cittadina è supererebbe i duemila anni di storia.

Era una risorsa indispensabile quando l’acquedotto ancora non esisteva e le zone alte della città ricevevano dal cielo il prezioso liquido vitale, ma solo quando pioveva.

INDIZI. La cisterna si presenta rivestita con uno spesso strato di stucco impermeabilizzatore ed è stata quasi interamente scavata nella roccia. A riportarla alla luce in queste ore, gli operai impegnati nei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale.

Verrà salvata? Oppure, una volta studiata e ripulita, magari finirà sotto ad un tombino stradale, o ad un vetro che potrebbe valorizzarla visivamente?

Chissà. Magari ne riparleremo. Anche se la volta di questo manufatto, proprio in prossimità dell’imboccatura e come del resto  attesta questa immagine, mostra evidenti segni di cedimenti sotto ad una moderna tubatura.

DUBBI. Se i lavori subiranno dei rallentamenti, proprio per questa scoperta, non è facile da ipotizzare. È comunque ipotizzabile un interessamento degli studiosi e di chi è preposto per la migliore tutela di questa testimonianza della Cagliari d’altri tempi. Della città sotto la città.

Marcello Polastri

DA: Casteddu OnLine.

 

Commenti