Campionato Rally del Mondo a Cagliari: ecco a voi le novità

Rally_Italia_Sardegna

Prove di Rally.

Vigili del fuoco, Comune, Capitaneria e associazioni di volontariato all’opera. Fervono i preparativi e cresce, di ora in ora, l’interesse per il Rally d’Italia Sardegna – Campionato del mondo. L’edizione 2015 di questo evento in programma dall’11 al 14 giugno prevede un percorso di quasi 400 chilometri cronometrati, 24 prove speciali e 61  equipaggi che porteranno Cagliari alla ribalta dei riflettori mediatici.

In via Roma troverà posto una tribuna che accoglierà migliaia di spettatori. Chioschi ed esposizioni di veicoli troveranno spazio accanto ai portici. Ma saranno le auto e i loro motori, con tutto quel corollario di sponsor e sigle colorate, a rappresentar la vera attrattiva dell’evento.

La bandierina per la prima prova sventolerà giovedì 11 giugno: al calar del sole via alla prima corsa all’interno del porto di Cagliari dove gli operai lavorano anche in queste ore a ritmo serrato. Il loro obiettivo è realizzare un circuito di 2,5 km.

ViaRoma

La centralissima via Roma a Cagliari.

LE NOVITA’. Dopo il Rally del Portogallo di fine maggio, il team Hyundai Motorsport si appresta, come del resto altri celebri team, a correre in Sardegna dove arriveranno anche Neuville e Sordo. MAX RENDINA salterà questa importante prova del campionato mondiale di rally. Il motivo è semplice: al celebre pilota romano è stato consigliato il riposo dai medici dopo l’incidente del 23 maggio scorso al Rally del Portogallo.

GLI EQUIPAGGI iscritti sono 61 e con le loro auto effettueranno due passaggi durante lo spettacolo nel cuore di Cagliari. E’ prevista la partecipazione di decine di migliaia di persone. Via Roma ospiterà ad esempio una tribuna che potrà ospitare 8500 spettatori paganti. Saranno i soli che potranno seguire in modo ravvicinato questa importante gara.

IL COSTO DEI BIGLIETTI in vendita al Box Office di Cagliari oscilla tra i 25 e i 45 euro in base alla posizione.

Rally_Italia_Sardegna

Il rally e il suo fascino

GRATIS AL PARCO. Per accedere al parco assistenza del Rally non sarà necessario un lasciapassare in quanto l’accesso al parco assistenza sarà libero e gratuito, senza la necessità di esibire pass o biglietti. Nel frattempo a Cagliari è in atto la rivoluzione del traffico cittadino in previsione della corsa che dell’11 giugno a partire dalle 19.30. Le limitazioni alla viabilità riguarderanno via Roma, piazza Deffenu, piazza Matteotti e dintorni a partire dalle 7 del mattino dell’11 giugno per protrarsi, in alcuni casi, sino alle 8 di venerdì 12.

Unicode

Il porto e le navi a Cagliari.

VIA ROMA CHIUDE. Gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione al divieto di sosta con rimozione forzata previsto in via Roma su ambo i lati, lato portici compreso il marciapiede centrale, ed anche nel tratto tra piazza Amendola e il largo Carlo Felice, così tra piazza Contu e piazza Matteotti, viale Regina Margherita e il Largo Carlo Felice compreso il tratto tra piazza Matteotti fino al civico 15. “I cittadini che vorranno evitare l’uso delle auto per andare a lavoro e raggiungere il centro storico, potranno usare i mezzi pubblici grazie alla collaborazione instaurata con il CTM – ha detto il presidente della Commissione trasporti al Comune di Cagliari Guido Portoghese ma sarà anche possibile usare la Metro“.

Accanto ai chioschi e alle esposizioni di veicoli che troveranno spazio di fronte ai portici di via Roma, sono presenti vie di fuga e zone per la sicurezza del pubblico. Verrà allestito un servizio bus-navetta che partendo dai parcheggi dello stadio di Sant’Elia, potrebbe trasportare il pubblico nei pressi di via Roma.

Il Mondiale Rally e la sua grande macchina organizzativa si inserisce, a Cagliari, anche in ambito turistico: proprio l’11 giugno è previsto l’arrivo di due navi da crociera. Mobilitati per il Rally, nell’ambito della sicurezza, i Vigili del fuoco, associazioni di volontariato, mezzi di soccorso, la Capitaneria di porto e il CTM. Lungo il percorso del rally, che rappresenta non solo per gli appassionati una attrattiva irresistibile, verranno creati anche due grandi dossi artificiali, la velocità media delle auto è inferiore ai 60 chilometri orari.

Dall’area del ponte della Scafa e di fronte al porto, sia in viale La Playa che nei pressi di viale Colombo, saranno inoltre presenti alcuni “filtri” composti dall’attività degli agenti della polizia municipale che dirotteranno il traffico in altre zone della città.

Marcello Polastri

Commenti