Cibo e archeologia: a Cagliari il 4 marzo

Si terrà a Cagliari domenica 4 marzo la visita guidata in compagnia dell’archeologa Francesca Piu per osservare da vicino quei reperti che sono testimonianze preziose sulla storia dell’enogastronomia della Sardegna.

CIBO E ARCHEOLOGIA è molto più che un evento.

Sarà anche un viaggio tra i metodi di cottura dalla preistoria al periodo tardo antico. 

Appuntamento a partire dalle ore 11 al Museo Archeologico di Cagliari, davanti al portone di piazza Arsenale. 

Cibo e archeologia, la locandina .

L’INIZIATIVA prevede la degustazione di prodotti dal sapore antico, curati oggi da aziende di primaria importanza per l’utilizzo di tecniche e saperi antichi. Come le Tenute Rossini, I Salis, SardoSole, Iesum, Su Coccoi.

IL MENÙ degustazione sarà a base di Vermentino “Aria” delle Tenute Rossini; vino corposo, aromatico, dal retrogusto agrumato, ottenuto da uve coltivate nel terreno calcareo dell’Anglona.

UN VINO perfetto in abbinamento alla selezione di formaggi del Caseificio Iesum di Musei: formaggio pecorino fresco con le noci, formaggio di capra, ricotta affumicata con confettura naturale di malacotogna.

LA RICOTTA con sapa di miele di Tenute Rossini e la carne salata di I Salis vi stupirà per la delicatezza e la precisione nel riconoscimento di ogni singolo sapore.

Michelangelo Salis, il maestro delle carni, realizza per noi i migliori salumi che si possano immaginare. In degustazione:

  • Salsiccia naturale di Mannale,
  • Guanciale di Mannale Nieddu di Samugheo,
  • Lardo alle erbe aromatiche e sale accompagnati dal possente “Rolù” di Tenute Rossini ottenuto da uve cannonau vendemmiate manualmente alle prime ore del mattino.

A seguire una delle ricette preferite: Succu SardoSole con purpuzza I Salis e le erbe aromatiche della Sardegna.

L’ingresso della Cittadella dei Musei di Cagliari.

Pane Fressa di Ovodda e Pane azimo con farina di farro integrale macinata a pietra SardoSole
Dulcis in fundo… Ametto di Sapa, piccolo scrigno di sapore, firmato Su Coccoi con vino Moscato e caffè.

Info e prenotazioni: 3466025808.

 

Commenti