Conferenza degli architetti: Cagliari dalla crisi alla rinascita

Parco_musica

Il parco della musica a Cagliari

Cagliari, dalla crisi alla rinascita – i fondamentali della città. E’ il tema dell’evento in programma venerdì 26 settembre nell’aula magna del Dipartimento di Architettura, in via Corte d’Appello a Cagliari.

Si parlerà, durante la conferenza che precederà una tavola rotonda, dell’adeguamento del PUC al PPR, del Piano particolareggiato del centro storico e del Piano del verde. Il  tutto in chiave armonica con i concetti di bellezza, cultura, verde, arte e musica, attraverso l’architettura. Saranno questi e altri ancora gli argomenti sui quali si confronteranno dalle ore ore 15.30 alle 19.30, esperti di architettura, ingegneria, urbanistica e verde pubblico. Emergerà una immagine approfondita della città d’oggi e del suo futuro.
Il Progetto di città – afferma Giorgio Saba, architetto alla guida dell’Ordine degli architetti della Provincia di Cagliari – fa parte del progetto di società che si vuole costruire. Il dibattito e la discussione può servire a fare in modo che scelte importanti sul futuro diventino patrimonio comune“.
Anche per questo motivo, la conferenza, affronterà i temi delle “città vivibili” e di quelle “invivibili”, offrendo domande al quesito: cosa si può fare nell’immediato per migliorarle? 
Parteciperanno all’iniziativa, oltre a Giorgio Saba, Gaetano Nastasi, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu.
Ancora: Paolo Frau assessore all’urbanistica del Comune di Cagliari.
Previsti interventi di: Claudia Firino, assessore regionale alla cultura, Andrea Scano alla guida della Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari; Silvano Piras dell’Ordine degli architetti di Cagliari. Sarà lui a moderare la serata con un intervento dal titolo: “La bellezza, l’architettura, la città”.

Marcello Polastri

Commenti