Corso per Crocerossine: aperte le iscrizioni a Cagliari

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Cagliari all’imminente corso di formazione per infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, presso l’Ispettorato del Comitato Provinciale cittadino.

Per accedere al corso sarà necessario possedere la cittadinanza italiana e un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Richiesto anche il diploma di scuola media superiore.

Manifestazione delle Crocerossine a Roma.

Manifestazione delle Crocerossine a Roma.

Al compimento degli studi, sarà infatti  possibile conseguire il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, equivalente all’attestato di operatore socio-sanitario specializzato (O.S.S.S.) ed esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle forze armate e della Croce Rossa Italiana, si è abilitate a “prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e le attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del Corso di Studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dell’art. 1737 del D. Lgs. n. 66/2010“.

Crocerossine_3
LE INFERMIERE volontarie della Croce Rossa Italiana “assicurano assistenza infermieristica e socio sanitaria dinnanzi a una elevata professionalità, grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali, necessarie a svolgere le funzioni proprie dell’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza“.

Le “Crocerossine”, ausiliare delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, “assolvono – si legge in una nota ufficiale – i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa, partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza“. Non solo.

Le infermiere volontarie della Croce  Rossa hanno acquisito una comprovata esperienza nell’attuare e “partecipare a iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa“.

INFORMAZIONI più dettagliate sono a vostra disposizione presso gli uffici dell’Ispettorato del Comitato provinciale di Cagliari, in viale  Merello 57, il martedì e il giovedì sera  dalle ore 17 alle 19. Potrete scrivere  anche l’indirizzo e-mail: isp.cagliari@iv.cri.it

Marcello Polastri

Campagna_croce_rossa

Commenti