La Sardegna saluta l’anno con i gavettoni

Oggi è l’ultimo giorno dell’anno scolastico. Sarà per il caldo torrido, sarà per l’allegria, ma c’è chi ha deciso di festeggiare il termine delle lezioni a suon di bombe d’acqua. Si, veri e propri gavettoni che hanno dato il benvenuto all’estate del doposcuola.
Lezioni ciao, dunque. E arrivederci a settembre. Benvenuta estate, voglia di mare e di gavettoni all’uscita di scuola; il tutto all’insegna del divertimento e delle urla festose.

A Cagliari come a Quartu, poco fa, si sono succeduti momenti di grande ma positiva agitazione. Per più di un’ora Il gavettone di fine anno è andato in scena.

Da un lato gli alunni che appunto poco fa, al termine dell’ultima ora di lezione, insomma dell’ultimo giorno dell’anno scolastico, si sono dati appuntamento davanti a scuola, bottiglia in mano, per una doccia fresca.

Bagnati libri, indumenti, scarpe inzuppate ed anche qualche smartphone.

 

I ragazzi e i gavettoni davanti agli automobilisti

I ragazzi e i gavettoni davanti agli automobilisti

Il tutto davanti a un gruppo di astanti, di fronte agli automobilisti di passaggio che, fermandosi per le corse festose dei giovanissimi impegnati nei “lanci” d’acqua, hanno creato lunghe file d’auto.

Come dire: luoghi che visiti usanze che ritrovi…

Prima erano i palloncini d’acqua, oggi le bottiglie di plastica che rinnovano un rito, quello del gavettone estivo di fine anno scolastico. Che ritorna in auge, di stretta attualità.

Commenti