Ladri d’acqua in azione a Cagliari

via_Flumentepico_Furto_acqua_Alessandro_Congia2

La pompa gialla allacciata al rubinetto pubblico.

A Cagliari c’è chi si allaccia alle rete idrica per rubare l’acqua destinata ai rubinetti pubblici.

E’ una situazione che si protrae da tempo in via Serbariu, dove da giorni è stata segnalato un particolare curioso: di buon mattino, una pompa di colore giallo fa la sua comparsa, allacciata da mani anonime al rubinetto della fontanella.

Sembrerebbe che di questo stratagemma usufruirebbe un gruppo di residenti della zona che peraltro avrebbero occupato, abusivamente, uno stabile di proprietà comunale.

Secondo il giornalista Alessandro Congia, che ha fotografato il singolare “allaccio” volante,  “da diverso tempo nello stabile che ospita diverse famiglie che occupano abusivamente l’ex scuola media a San Michele, (tra le vie Flumentepido e Serbariu) manca l’acqua per le vicissitudini ben note.

Qualche giorno fa, come da foto esplicativa in allegato, gli operai di una ditta incaricata dal Comune di Cagliari hanno provveduto alla realizzazione o sistemazione di una fontanella pubblica, posizionata lato destro via Serbariu adiacente muro perimetrale caseggiato ex scuole“.

via_Flumentepico_Furto_acqua_Alessandro_Congia1

La pompa nella fontanella in via Serbariu

Secondo il giornalista Congia, “il rubinetto di utilità eccepibile per i cittadini, viene sistematicamente utilizzato per approvvigionamento idrico abusivo mediante l’utilizzo di una pompa colore giallo che viene posizionata dagli abusivi in svariati orari durante la giornata, attraverso la ringhiera perimetrale del cortile via Serbariu; vicenda peraltro segnalatami dai residenti della zona“.

Sull’episodio cerca di far luce la Polizia Municipale di Cagliari.

Marcello Polastri

 

Commenti