L’eremita ex custode cacciato via dall’isola di Budelli?

L'isola di Budelli nell'arcipelago di La Maddalena.

L’isola di Budelli nell’arcipelago di La Maddalena.

Il signore nell’immagine è Mauro Morandi, ha 77 anni. È un eremita di Sardegna che ama il mare, il sole, il verde. Legge “buoni libri” e ama pescare di fronte all’infinito mare…

25 anni fa accettò l’incarico di fare il guardiano della meravigliosa Spiaggia Rosa, e quindi di prendersi cura della fantastica isola di Budelli in Sardegna.

Anni e anni, estate e in inverno, sole e pioggia passati sull’isola. Ma si, vi starete domandano come me: a far cosa?

Anzitutto a pulire i sentieri per render sempre agevole l’attraversamento dell’isola, per raccogliere la plastica dalle spiagge e per salvaguardare l’ecosistema locale, flora e fauna.
IL PASSATO. Quasi 10 anni fa i vecchi proprietari di Budelli hanno però smesso di pagare lo stipendio di guardiano a Mauro, disinteressandosi man mano di lui e della meravigliosa Budelli.

Mauro Morandi nella spiaggia di Budelli

Mauro Morandi nella spiaggia di Budelli

Ma lui è rimasto! Nonostante tutto, il custode è rimasto a salvaguardare quell’incredibile pezzo di paradiso! La sua scelta è stata Budelli, non i soldi.

Budelli è Mauro, Mauro è Budelli” si legge nella petizione popolare organizza sul sito CHANGE”.

Una bella azione in favore di Mauro Morandi, il custode eremita di Budelli: “Facciamo sì che possa continuare il suo lavoro sull’isola” aggiungono gli organizzatori che hanno già raccolto 5 mila firme.

Grazie anche a Mauro i turisti “più o meno educati” – leggiamo nella petizione – si sono innamorati di quel posto, rispettandolo “grazie alle sue spiegazioni, ai suoi racconti, alla sua capacità di far comprendere che il Mondo rimarrà un bel posto in cui vivere solo se ce ne occupiamo quotidianamente e non lo abbandoniamo“.

Lo sa bene chi ha avuto la fortuna di visitare l’isola, di vederla con la sua bellezza, i colori del mare che spaziano dal blu cobalto all’azzurro.

Mauro Morandi in una intervista di TV2000

Mauro Morandi in una intervista di TV2000

LA SUA STORIA, il suo stile di vita, la sua stessa essenza erano ormai legate imprescindibilmente all’isola. Nulla doveva separarli. E Mauro ha continuato il suo insostituibile lavoro, sostentandosi grazie a una piccola pensione, l’aiuto degli amici e l’immenso amore per la Natura.
IL PROBLEMA. Oggi l’isola di Budelli è stata acquisita dallo Stato, di conseguenza il Presidente dell’Ente Parco della Maddalena sarebbe propenso all’allontanamento del suo custode.

Ma è anche plausibile una ipotesi: chi, meglio di colui che lo ha fatto per 25 anni, può prendersi cura di Spiaggia Rosa e di Budelli?
Mauro, che vive sulla terra in mezzo al mare  da un quarto di secolo, conosce ogni pianta dell’isola, ogni roccia, ogni specie animale; riconosce i colori e i profumi con il mutare del vento e delle stagioni.

Mauro è conosciuto da filosofi, artisti famosi, giornalisti, uomini potenti e ricchi, ma soprattutto è conosciuto dagli uomini semplici, che amano la Sardegna e il suo splendido mare.

Se conoscete Mauro, se avete letto di lui, se in lui credete o se credete in noi che vogliamo aiutarlo… Se soltanto amate la natura, firmate questa petizione numerosissimi!

La petizione è stata firmata dagli amici di Mauro Morandi a La Maddalena, Livorno, Genova, Pisa, Bologna, Napoli, Roma, Palermo, Monaco di Baviera, Barcellona, Antalya, New York, Sydney e da tante altre parti del mondo.

Forse molti uomini e donne, firmandola, renderanno possibile per Mauro, il Robinson Crusoe della modernità, di vivere un miracolo: di vivere la sua rimanete vita, felice, sulla sua amata isola. Nel suo paradiso terrestre.

Marcello Polastri

Commenti