Martedì 28 Aprile: Sa Die de Sa Sardigna al Castello di Cagliari

CastelloSi terrà Martedì 28 Aprile la visita guidata nei luoghi de SA DIE DE SA SARDINIA. Un evento imperdibile ideato dalla Regione Sardegna con la collaborazione dell’Associazione Sardegna Sotterranea e del Consorzio EJA Tv, chiamati a far rivivere quel che accadde sul finire del Settecento in Sardegna.

L’appuntamento, gratuito per tutti e di libera partecipazione, è fissato per le ore 17 a Porta Cristina, storico accesso ottocentesco del Castello, epicentro del potere militare, civile e religioso dell’isola. Sarà Marcello Polastri a guidare il pubblico, tappa dopo tappa, nei luoghi del Castel di Castro e della memoria popolare nella Cagliari del 28 aprile 1794.

I sotterranei del Castello di CagliariUna festività, Sa Die de Sa Sardigna, che approfondirà la sommossa dei vespri sardi, tra palazzi blasonati, chiese e monumenti. Previsti per l’occasione momenti musicali e di dibattito, con semplicità, strada facendo, nei pressi di via Fossario dove si trovavano le prigioni all’epoca dei vespri.

Sa Die de Sa Sardigna, meglio nota come la Festa de su Populu Sardu offrirà dunque anche a Cagliari, nella sua veste rinnovata per l’edizione 2015, uno spaccato di storia poco noto e recentemente descritto anche dal giornalista Pietro Picciau.

Verranno infatti letti, durante la visita, anche brani di linri e descrizioni di storici. Una iniziativa imperdibile della quale ha parlato recentemente anche Claudia Firino, assessore alla Cultura della Regione Sardegna.
Appuntamento a Martedì 28 Aprile, alle ore 17 a Porta Cristina.

Commenti