Oristano: nuovi corsi di formazione sportiva per le professioni emergenti

Nordic Walking tra pianure e montagne.

Nordic Walking tra pianure e montagne.

Importanti novità per i Tecnici turistico-sportivi” e per i Tecnici informatico-sportivi. Due rispettivi corsi sono stati ideati per formare giovani sempre più pronti a rispondere alla specifica domanda delle imprese e dei lavoratori in questi specifici settori.

LE NOVITA’ sono state illustrate il 9 febbraio 2016 all’Auditorium dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano, dove i due nuovi indirizzi corsuali sono stati presentati e riguardano studi disponibili per i giovani che, dalle scuole secondarie di I grado, andranno appunto a iscriversi alle scuole superiori.

TRA I RELATORI intervenuti, anche la professoressa Marilina Meloni, dirigente scolastico e l’amministratore unico della Lugori Scarl, Società di Servizi Turistici che opera nell’Oristanese e con altre sedi in tutta la Sardegna.

Banner-Convegno_Guide_TuristicheTra i rami d’azienda maggiormente interessati per questa partnership con l’Istituto tecnico Lorenzo Mossa, i progetti Sardinia Bicycle e Nordic Walking SardegnaNordic Walking Oristano.

Aspetti del turismo attivo che ben si prestano alle vocazioni turistico-fruizionali del territorio oristanese e che attualmente vengono spesso soddisfatti con risorse umane extraterritoriali.

L’ISTITUTO tecnico oristanese – come ribadito dal dirigente scolastico – vuole così trovare un interlocutore specializzato con cui confrontarsi prima di decidere alcuni aspetti dell’offerta formativa, ma anche con cui programmare eventi info-formativi, stage, momenti di studio, riflessione, approfondimento.

D’altronde, la collaborazione mira proprio a fare aumentare i diplomati che abbiano acquisito cognizioni e competenze immediatamente spendibili anche sul mercato del lavoro. I nuovi corsi partiranno dall’anno scolastico 2016/17 e le iscrizioni al primo anno scadranno il prossimo 22 febbraio 2016.

LE INFORMAZIONI sono disponibili contattando la segreteria dell’Istituto tecnico Mossa allo 0783 360024 o visitando il sito www.isislorenzomossa.

Marcello Polastri

Commenti