Sabato 28 marzo ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ MILITARE di Siliqua

BannerSiliqua

Banner dell’iniziativa

E’ stata rinviata, causa condizioni meteo avverse, la visita di domenica 22 marzo all’ex polveriera della Marina Militare di Siliqua. Questo paradiso a pochi chilometri da Cagliari verrà visitato Sabato 28 marzo, in compagnia delle guide esperte delle associazioni Sardegna Sotterranea e della Cooperativa Antarias di Siliqua.

L’appuntamento è fissato per le ore 15 in punto a Cagliari, nel parcheggio di piazza Trento. Per quanti invece vorranno direttamente ritrovarsi a Siliqua, il raduno è fissato per le ore 16 presso la biglietteria del Castello di Acquafredda (Siliqua).

Grande e deserta, la Polveriera di San Giovanni si sviluppa per ben 80 ettari di terreno, conta più di 40 edifici tra case e palazzine, contiene bunker e hangar deserti.

Racconteremo le sue storie intriganti e tenebrose.

Siliqua_ex_polveriera_polastri

Uno dei grandi edifici militari

Strada facendo, lungo la vecchia ferrovia, rievocheremo il passato di un luogo identitario,d elle sue case e palazzine deserte, immaginando anche il futuro, quando sosteremo accanto ad un lago incantato per osservare il tramonto. Una sosta che, in esclusiva, svelerà i resti della CHIESA DI SAN GIOVANNI del lago.

Un evento imperdibile sia per gli amanti che per i neofiti dell’ex oasi militare. Sarà la seconda edizione di una grande iniziativa culturale svoltosi lo scorso anno e riassunta in questo VIDEO.

Le sue torri di avvistamento, divenute mute sentinelle del tempo che fu, si sporgono sulle trincee e sui sotterranei.  In un assolato sabato pomeriggio ci addentreremo in un polmone verde a mezz’ora di viaggio da Cagliari e faremo un viaggio a ritroso nel tempo, tra edifici ricchi di storia, per far rientro in un suggestivo tramonto.

La fine del tour è prevista per le ore 19.

Siliqua_ex_polaveriera2

Uno dei grandi palazzi abbandonati

LE ORIGINI DEL SITO sono legate alla custodia di armi e munizioni ma da qualche tempo, il luogo, è vittima delle incursioni dei vandali: c’è chi la sta riducendo ad un immenso rudere. E’ giunta l’ora di reagire al degrado.

Sarà un trekking tra storia, archeologia, cultura e natura. Ma attenzione, a numero chiuso.

E’ necessario comunicare la vostra adesione a sardegnasotterranea@gmail.com oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias).

Contributo di partecipazione 10 Eu. Richiesto abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking. Prenotazione obbligatoria.

APPUNTAMENTO a Sabato 28 Marzo, ore 15 in Piazza trento a Cagliari, oppure alle ore 16 ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua, presso la biglietteria del Castello.

 

Tour_Polveriera_Siliqua_Polastri1

La scorsa edizione dell’evento

Oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias). Appuntamento ore 9,30 ai piedi del Castello del Conte Ugolino, località Acquafredda, Siliqua. Inviate una e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com

Per raggiungere il piazzale del castello si imbocca la Strada Statale 130 e si percorrono 35 Km (da Cagliari). All’altezza di Siliqua si prende la Statale 293 e dopo 4 Km si arriva alle pendici del colle di Acquafredda.

Il video della vecchia edizione: Scoprire live.

 

Commenti