Stelle notte Sardegna

Sabato tra stelle e nuraghi sulle vette della salute a Dolianova

Parteolla_nuraghe

Gli antichi lo chiamavano “Bruncu S’Alamu“, la vetta della salute.

Ma oggi, la sua funzione salutifera legata alle acque sorgive, è sconosciuta ai più. E allora perché non riscoprire questo luogo dell’identità nostrana?

SABATO 30 LUGLIO, al tramonto, con l’intento di vivere bene il tempo libero e raggiungere le vette montuose e i nuraghi di Dolianova, sarà offerta ai più l’occasione di riscoprire un luogo della memoria tradizionale sarda. Sarà una passeggiata sotto le stelle nel cuore delle fresche montagne di Dolianova, ospiti dell’archeologia ufficiale di una gigantesca montagna, ma anche delle storie di janas, orchi ed altri esseri fantastici.

Un nuraghe che raggiungeremo in zona si chiama ad esempio Sa Dom’é S’Orcu, la casa dell’orco.

Verrà anche offerto SU SMURZU, spuntino a base di prodotti tipici sardi e con pane di Dolianova, formaggio del Parteolla, olive e ottimo vino.

vino_Sardo_smurzu

Lo gusteremo in località San Giorgio, una terrazza naturale ad 800 metri d’altezza, accanto a nuraghi e antiche fonti d’acqua dove osserveremo e descriveremo le costellazioni perché il cielo, privo di inquinamento luminoso, mostrerà la sua magia.

A ideare l’evento le associazioni Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea che mirano a far conoscere e riscoprire luoghi altrimenti sconosciuti ai più e quindi non facilmente raggiungibili.

APPUNTAMENTO per le ore 19,15 nel PARCHEGGIO del Cimitero di MONSERRATO, accanto alla stazione della metropolitana di superficie per Cagliari.

Da qui, con auto proprie, si raggiungerà ad una ventina di minuti di viaggio la località montuosa per l’imperdibile visita.

LE GUIDE esperte, ambientali e turistiche coinvolte, raccomandano di portare una fonte di luce individuale, abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking o comunque con buona suola aderente al terreno (ed un maglioncino per l’umidità notturna).

Cielo stellato.

Cielo stellato.

L’evento prevede, dopo aver parcheggiato le auto, un piccolo trekking sulle pendici collinari: andata e rientro circa 3 Km. Termine della vista ore 23.

Affrettatevi perché l’iniziativa è a numero limitato. Per partecipare alle ns iniziative è necessario ISCRIVERSI scaricando e portando compilato il MODULO DI ADESIONE (Clikka QUI).

CONTATTI:

  • E-MAIL a: sardegnasotterranea@gmail.com oppure: massimilianodeidda@gmail.com
  • TEL 3273672366
  • SMS al 3398001616

Vi aspettiamo!

Commenti