Scoprire su Eja Tv la storia dell’acqua in Sardegna

Le strade di Rebeccu

Le strade di Rebeccu

Vi siete mai chiesti cosa si nasconde a Rebeccu? Per il Corriere della Sera è un “paese disabitato“. Un paese fantasma eppure ben conservato a due passi da Bonorva.

Sarà vero che nel suo leggendario Castello il Brancaleone Doria sposò la bellissima Eleonora D’Arborea?

E infine quali saranno le proprietà delle acque che scorrono tra Rebeccu e la Vallata di Santa Lucia, nella quale l’uomo creò le spettacolari tombe preistoriche?

Da oggi, Lunedì 4 Aprile, i quesiti del Nord Sardegna verranno setacciati grazie al nuovo ciclo di puntate di SCOPRIRE, il programma di approfondimento culturale che fa della scoperta il suo fomat ideale per catturare l’attenzione degli spettatori e condurli, passo dopo passo, in luoghi incredibili.

Marcello Polastri incontra Nicola Dessì

Marcello Polastri incontra Nicola Dessì

L’obiettivo è quello di mostrare da un punto di vista diverso, a volte dal basso esplorando il sottosuolo, la storia della terra che calpestiamo tutti i giorni: le nostre città, i paesi, le aree minerarie, i castelli, rintracciando verità su storie, aneddoti, leggende e tradizioni.

Da oggi, su EjaTv, la trasmissione ideata da Marcello Polastri con le belle immagini di Nicola Di Mille e Mauro Pes, ci condurrà nel cuore della Sardegna, partendo dalla sua fonte di vita per eccellenza: l’acqua. Il liquido vitale che indusse l’uomo a insediarsi accanto a delle fonti perenni, come ad esempio le acque oligominerali Santa Lucia, a breve distanza dalla necropoli di Sant’Andrea Priu a Bonorva.

In quel territorio dove l’archeologo e accademico dei Lincei Antonio Taramelli, accompagnato dal fondatore dello stabilimento intitolato alla “Santa protettrice della vista”, studiò una singolare opera nuragica.

Panorama da Rebeccu

Panorama da Rebeccu

Già, i nuragici, che del resto erano soliti praticare le ordalie, interrogando il giudizio dell’acqua.

La stessa acqua che fece impazzire, secondo la leggenda, Re-Beccu. Eh sì, il Re-vecchio…

Parleremo di lui e della Principessa Donoria  con vari ospiti che incontreremo nel nostro viaggio: l’archeologo Nicola Dessì, l’esperta di storia Miriam Caddia, tra le case disabitate, i complessi sotterranei, i corsi d’acqua, ma non solo.

Appuntamento a lunedì 4 aprile 2016, dalle ore 21, su EjaTV.

Approfondimento: Cos’è Scoprire? Articoli di Tiscali Notizie.

 

Commenti