Selargius: tantissimi i cani in pizzeria per una raccolta fondi

Shila_cane_Auriemma_Luciano2

La piccola Shila.

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ad affermare che gli animali non hanno un’anima, raccontava quel genio di Victor Hugo.
Lei si chiama Shila, ha un’animo generoso ed è circondata dall’affetto di una famiglia con due bimbi che abita a Selargius. A sua volta anche Shila ricambia il loro amore scodinzolando. Madre natura a quattro zampe, si sa, a volte fa cose bizzarre ed ha conferito a questo piccolo e “morbidoso” Bulldog francese un simpatico “visino” mascherato, di colore bianconero.

Anche se il suo padrone non tifa la Juve, dinnanzi ai lamenti canini della sua amichetta, incrocia le dita; lo fa per il futuro di Shila che da qualche giorno ha gli occhi socchiusi per via di dolori lancinanti.

La causa? Va ricercata in un fortissimo disturbo legato ad un’ernia del disco che in due giorni ha regalato al cagnolino di 3 anni e mezzo “una plagia del treno posteriore“, dolorosissima, con il possibile blocco delle zampe. Insomma Shila che spesso si trascina per cercare di andare nel cortile e far i bisogni (come se si preoccupasse nel cercare di non sporcare il pavimento di casa), secondo la Clinica veterinaria San Giuseppe di Monserrato, necessita di una risonanza magnetica.

Shila_cane_Auriemma_Luciano3

Shila, allo stato attuale.

L’esame è indispensabile per localizzare il punto esatto nel quale sarà necessario intervenire chirurgicamente, “in modo urgentissimo, per evitare ulteriori conseguenze” affermano i proprietari. “Probabilmente – proseguono – ci recheremo un centro specializzato di Sassari, apparentemente meno costoso di altri centri ma all’avanguardia, rispetto ad altri centri ai quali ci siamo rivolti”.
La risonanza, però, costa assai. Specialmente per una famiglia nella quale a lavorare è un solo componente, per giunta tra alti e bassi. Per questa ragione è stata organizzata una raccolta fondi sul Social Facebook con una apposita pagina battezzata Un aiuto per la piccola Shila.

L’obiettivo? “Raggiungere – si legge nella fan page – 1500 euro necessari per la risonanza e l’intervento chirurgico di grande delicatezza“. Il cagnolino, di taglia piccola, è affetto da una sorta di sindrome di Wobbler, anche se solo con la risonanza  magnetica si scoprirà di più. Fin dai primi accertamenti è comunque consigliato l’intervento chirurgico. Ed ora, la salute del cagnolino si sta aggravando.
Sempre sulla pagina Facebookun aiuto per la piccola Shila” sono riportate le modalità su come poter fare una eventuale donazione economica. “Stiamo aggiornando la fan page in modo costante, all’insegna della trasparenza, con puntuali informazioni  ogni qualvolta ci arriva un aiuto” afferma il proprietario di Shila, Luciano Auriemma.

A volte la rete internet da buoni consigli. Così Auriemma, cogliendo il suggerimento di un internauta,  ha deciso di organizzare una pizzata in beneficenza alla modica cifra di 5 euro, pizza e bevanda inclusa. L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo alle ore 20 nella pizzeria The Big Apple in via San Martino 185 a Selargius.

Shila_cane_Auriemma_Luciano4

Shila a riposo.

Sarà un incontro con quanti amano i cagnolini e che potranno appunto portate i loro amici a quattro zampe in pizzeria. Per questo appuntano che consentirà di realizzare, o meglio rafforzare la raccolta fondi per Shila.

Per adesso c’è stato chi ha donato 20 euro, chi 1, giusto il costo di un caffè ma ringrazio di cuore tutti, sia chi potrà aiutarci e chi, magari volendo  non potrà offrirci nulla – conclude – perché solo chi ha un animale e prova pena frammista al dolore nel vederlo  soffrire, nel sentire i suoi lamenti, farebbe di tutto, proprio tutto, per trarlo in salvo e non farlo soffrire“.

Marcello Polastri

L’articolo è stato tratto dal quotidiano Casteddu On line del 25 e 26 Maggio 2015.

Contatti utili per la donazione: numero Poste Pay 5299480628476023, Codice Fiscale di riferimento RMMLCN81T13B354B  – Facebook Fan page: un aiuto per la piccola Shila

 

 

 

Commenti