Tirrenia e Comune di Cagliari puntano sul turismo

Nave_Amsicora_Tirrenia - Copia

Nuovi traghetti Tirrenia

La Tirrenia e il Comune di Cagliari uniti per favorire la permanenza dei turisti in città con interventi mirati nel settore Trasporti.
È questo uno degli obiettivi analizzati stamani nel corso della riunione fortemente voluta da Guido Portoghese, presidente della Commissione trasporti del Comune di Cagliari.

Il trasporto marittimo rappresenta una delle componenti dell’offerta di mobilità in città – ha sottolineato il Presidente Portoghese – imprescindibile nella pianificazione Intermodale dei Servizi rivolti ai cittadini ed ai visitatori“.

Aula_consiliare_Comune_Cagliari

Il palazzo comunale di Cagliari

All’incontro svoltosi a palazzo Bacaredda, ha partecipato anche Ettore Morace, amministratore delegato di Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione che ha sottolineato come “tutti i residenti nelle isole, e relativamente alla Sardegna anche i nativi, nonché gli operatori economici, hanno la possibilità di usufruire dei collegamenti marittimi in regime di servizio pubblico finalizzato appunto a garantire la continuità territoriale. Tali servizi di trasporto vengono svolti anche nei periodi di bassa stagione quando l’attività diventa particolarmente antieconomica“.

Per far ciò sono in fase di studio possibili azioni per facilitare la permanenza dei turisti nella città di Cagliari con interventi che riguardano i trasporti. Per esempio si è ipotizzata la creazione di un biglietto integrato giornaliero turistico in collaborazione con CTM e la disponibilita’ di aree di parcheggio a prezzi agevolati nella giornata di sbarco dei passeggeri, da proporre ad APCOA e alle Ferrovie Italiane.

Unicode

Nave Tirrenia

Tutte le ipotesi sono ancora in fase di studio, ma si preannunciano interessanti. Un’altra iniziativa di cui si è parlato è la possibile estensione del servizio Car sharing, Bike sharing e CTM bus Open, per chi viaggerà sulle navi Tirrenia.
In tal senso, “la collaborazione tra Tirrenia e l’amministrazione comunale di Cagliari punta a favorire la permanenza nella città di coloro che normalmente, subito dopo lo sbarco, si dirigono verso le località di vacanza” ha sottolineato Guido Portoghese.

E’ emerso che un analogo progetto di collaborazione verrà proposto alle altre città portuali nelle quali Tirrenia opera, e che, in prospettiva futura, si valuterà l’estensione di azioni di co-marketing anche ai paesi dell’interno, con l’intento di favorire una distribuzione più omogenea dei flussi turistici e della loro localizzazione.

Tirrenia si mette a disposizione dell’amministrazione comunale per avviare iniziative di promozione turistica della città di Cagliari – ha detto l’amministratore delegato di Tirrenia Ettore Moracela compagnia è favorevole a progetti di sostegno per il territorio”.

Marcello Polastri

Commenti