Via dall’8 maggio alla sfilata delle auto d’epoca

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Auto d’epoca a Cagliari

Si terrà come di consueto a partire dall’8 maggio la Coppa Gentlemen Sardi, evento turistico-culturale che darà vita allo spostamento sincronizzato di centinaia d’auto d’epoca proprio come una sfilata itinerante.

Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Comune di Cagliari e soprattutto loro, gli amanti delle auto storiche uniti in una imperdibile tre giorni di cultura, buon cibo, belle macchine.

I proprietari delle storiche autovetture, riuniti nel buon nome dell’Associazione Auto e Moto d’epoca di Cagliari, si sposteranno dal capoluogo isolano nel prossimo weekend. Attraverso diverse strade dell’isola, seguiti da tanti appassionati, raggiungeranno varie località turistiche della nostra regione. Anche così, l’ampio pubblico, potrà ammirare le splendide auto d’epoca: modelli che seppure vecchi di decenni, sono in perfetto stato di conservazione grazie alla passione dei loro proprietari.

La bandierina che darà il via alla manifestazione sventolerà l’8 maggio nell’Ex Stazione Marittima del Porto di Cagliari.

Auto_epoca2Davanti al mare luccicante si terranno dalle ore 16 alle 19 le verifiche tecniche di questo appuntamento che si preannuncia imperdibile. Il giorno seguente via alla partenza vera e propria dove le auto, sempre dalla Stazione marittima, prenderanno la via della sfilata itinerante: un vero serpentone di metallo luccicante e colorato si snoderà lungo 305 chilometri alla volta di Aritzo, Ballao, Nurri, Villanovatulo.

Le storiche quattro ruote faranno rientro il giorno seguente passando per Belvì, Nurallao e Serri, e infine raggiungere Cagliari per dar vita ad una bella festa nell’ex vetreria di Pirri. Premiazioni e buona musica sigleranno il termine dell’evento alla presenza delle autorità.

LE NOVITA’. Sono previste quest’anno importanti novità, tra le quali la partecipazione delle due vetture storiche della Polizia di Stato dell’Autocentro di Padova e saranno una Fiat 1500, del 1961.

Auto_EpocaNon mancherà la presenza di un’Alfa Romeo Giulia familiare Colli, del 1972 messa a disposizione dalla Direzione Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma.

E’ il nostro evento più importante dell’anno – racconta Angelo Melis, presidente dell’Associazione ideatrice, – per il quale abbiamo profuso tutte le nostre energie per realizzare una splendida Manifestazione, quest’anno arrichita dalla gita presso il Villagio Nuragico Santa Vittoria di Serri e la gita sul battello fluviale sul lago del Flumendosa che accompagnerà i partecipanti nella prima e nella seconda giornata di sabato 10 maggio in un paesaggio incantevole dopo un viaggio di circa 2 ore attraverso un percorso suggestivo dal punto di vista naturalistico ed ambientale“.
L’appuntamento con la tavola non lascerà delusi neanche i palati più esigenti, con i nostri menù che vanno a riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche della Sardegna, assieme ai vini più pregiati.

Come detto, le verifiche tecniche sono previste per venerdì 8 maggio a Cagliari. La partenza, sabato 9 maggio 2015 e l’arrivo domenica 10 maggio 2015 dalle 18 alle 20 nel parco Ex Vetreria di Cagliari – Pirri.

Marcello Polastri

Commenti