Villa San Pietro punta sui costumi locali

Sant_Efisio_Pierino_Vargiu

Sant’Efisio tra costumi tradizione

La riscoperta dei costumi tipici di un paese o di un territorio potrebbero divenire il volano per mettere in luce l’identità e le antiche usanze di un’intera regione. Partendo da questo presupposto, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico e il Comune di Villa San Pietro hanno ideato, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, PANNUS DE ISTORIA, giornata di studio sul costume tipico di Villa San Pietro.

Un evento che, sulle prime, sembra lontano dai giorni nostri, o comunque atipico ma che si terrà sabato 16 Maggio a partire dalle 17,30 al Centro culturale Spiga di Villa San Pietro. Si tratta di un convegno “di orientamento sui criteri di abbigliamento maschile e femminile in uso a Villa San Pietro“, come si legge nella locandina, ed esaminerà il periodo storico che intercorre tra i primi del 1800 e i primi anni del 1900.

All’iniziativa, rivolta a tutti ed alla quale seguirà un rinfresco, interverranno il Sindaco di Villa San Pietro Matteo Muntoni e l’Assessore alla cultura Irene Fadda.

S_Efisio7

Abiti tipici sardi

I relatori saranno Franca Rosa Contu che dell’ISRE è responsabile (più precisamente del Settore Musei), Ignazio Sanna, esperto di vestiario tradizionale e abile sarto. La serata, che verrà moderata da Ottavio Nieddu, direttore organizzativo della festa di Sant’Efisio, sarà il preambolo per future iniziative di carattere culturale e identitario.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale anche quello di procedere, inizialmente, con una ricerca di vecchie fotografie che ritraggano persone in abito tradizionale. Per questa ragione che il Comune locale si è rivolto ai propri compaesani, chiamando l’intera cittadina di Villa San Pietro a collaborare: “se ancora qualcuno custodisse pezzi originali dei vestiti, è gradita una fotografia degli stessi“.

Le immagini, che verranno raccolte presso la Biblioteca comunale, nei cui locali verranno scansionate e – assicurano gli organizzatori del Comune – immediatamente restituite, potranno anche essere inviate direttamente via e-mail al seguente indirizzo: biblioteca@comune.villasanpietro.ca.it

Marcello Polastri

Immagini di Pierino Vargiu.

Commenti