Voragine in vico Tigellio a Cagliari: forse un antico pozzo

 

Una buca al centro della strada svela in via Tigellio un antico pozzo o una cavità sotterranea che parrebbe artificiale.

Si tratta di un antico pozzo? 

La zona transennata in via Tigellio. Foto: Nicola Di Mille.

LA SEGNALAZIONE ci è giunta nel cuore della notte.

Un boato, improvviso proveniente dalla strada. E qualcuno che, affacciatosi dal balcone, non ha potuto notar niente di strano, o un qualcosa che fosse riconducibile a quel “rumore sordo”…

La buca in via Tigellio nella fotografia di Andrea Serra

Poi, a guardar bene per strada, proprio al centro della carreggiata di via Tigellio a Cagliari, due buchi nel terreno. Con un rigagnolo d’acqua che convergeva verso il buco nell’asfalto.

UN FATTO STRANO che ha incuriosito un abitante della zona.

[adsense]

UN RAGAZZO che, infatti, ha cercato di illuminare “quella specie di fosso” con una torcia elettrica scorgendo, con grande stupore, un pozzo.

La larghezza? Circa tre metri – racconta – con una parete squadrata. Ma a sorprendere è la profondità di quasi 5 metri.

E, dato che la buca si è aperta in una zona sensibile dal punto di vista archeologico, adiacente la storica area archeologica detta VILLA TIGELLIO, quel pozzo potrebbe riservare interessanti sorprese.

Da qui, una segnalazione alla competente Soprintendenza archeologica. Nel frattempo la strada è stata transebbata per precauzione, considerato il via vai di auto nel vicolo.

Vi terremo informati. 😉

La buca in via Tigellio. Fotografia di Andrea Serra.

Commenti