Castello di UGOLINO

11 Luglio: magica serata al Castello di Siliqua

CastelloQuirra1Venerdì 11 Luglio il Castello di Acquafredda a Siliqua svelerà i suoi segreti in una notte stellata.

Storie intriganti, leggende e ipotesi di collegamento tra passaggi segreti, faranno compagnia a quanti, dalle ore 20, si presenteranno (con una pila in pugno), ai piedi del Castello che la leggenda accosta al Conte cannibale, il celebre Ugolino Della Gherardesca.
Al calar del sole, dopo una brevissima conferenza, via alla visita guidata che consentirà ai più di risalire la collina, per ammirare le storiche mura e le torri dotate di feritoie per archi e balestre.
L’evento prevede l’accesso nelle cisterne sotterranee, “preziosa riserva di acqua e di vita che consentiva ai castellani di resistere agli assedi” affermano Matteo PitzalisMarcello Polastri, rispettivamente presidenti della Coopetariva Antarias di Siliqua e dell’Associazione Sardegna Sotterranea, ideatrici della serata culturale.
Fervono i preparativi per questa iniziativa che vedrà esperti di esplorazioni sotterranee e guide turistiche professioniste, impegnate per  svelare con dovizia di particolari, a grandi e piccini, gli aspetti meno conosciuti del Castello di Ugolino, personaggio di grande fascino citato da Dante nella Divina Commedia.
GrottaQuirra
Spazio anche alla storia delle esplorazioni sotterranee che il Gruppo Cavità Cagliaritane ha svolto sotto i Castelli di Iglesias, Sanluri, Sassari e appunto a Siliqua.
Una serata da non perdere che prevede due ore di cultura e a finire, un aperitivo su una delle torri. Il tutto, vegliati dalla luna piena.
Abbiamo pensato ad un evento alternativo, capace di legare la storia al fascino della scoperta – affermano Matteo Pitzalis e Marcello Polastri – ed anche per questo motivo invitiamo curiosi ed esperti, perché racconteremo una pagina di storia strada facendo“.
L’appuntamento per l’iniziativa è fissato per le ore 20 nello spiazzo ai piedi del maniero. L’escursione prevede una passeggiata esterna, nel fresco sottobosco, e la risalita della collina con brevi soste per consentire  racconti tenebrosi di fantasmi e spettri ma, soprattutto, di storie reali e purtroppo efferate.

Anche sorseggiando un aperitivo in una magica notte stellata. Seguirà la visita dei sotterranei e l’illustrazione, per la prima volta in assoluto, della loro affascinante storia. Sarà un evento imperdibile ed una serata indimenticabile per grandi e piccini.

Organizzano la Cooperativa Antarias di Siliqua in collaborazione con Sardegna Sotterranea.

Contributo 7 Eu.

Prevede visita guidata e aperitivo. Attenzione: per chi volesse cenare, è necessario portare da casa una cena al sacco.

Per info e prenotazioni scriveteci a: sardegnasotterranea@gmail.com

 

Commenti