Cagliari. Branco di teppisti sputa e prende a calci i passanti

Via Roma, fronte Stazione, ore 16,32.

Via Roma, fronte Stazione, ore 16,32.

La Polizia di Stato di Cagliari ha identificato questa sera tre persone accusate di aver minacciato e aggredito numerosi passanti (nel VIDEO).

Un fatto accaduto in piazza del Carmine poco dopo le 16,20, davanti alla sede centrale delle Poste. Ad andare in scena sono le ripetute aggressioni, precedute da insulti gratuiti ai passanti.

A inveire verso uomini, donne e bambini ed in particolare nei confronti di due genitori che si stanno recando nelle adiacenti scuole per raggiungere gli alunni all’uscita, è un gruppo di ragazzi con “accento straniero“. Sono in cinque; tre ragazzi e due ragazze.

Quello che ha le caratteristiche di un branco di balordi avvicina i passanti con una scusa, una domanda futile per poi sciorinare parolacce e minacce. Tra di essi c’è anche chi sputa verso i malcapitati che incontra per strada.

image

Operazione della Squadra mobile. Immagine di M. Polastri.

Alle ore 16,25 la svolta. Un signore chiama il 113 e allerta la Polizia. Trascorrono sette interminabili minuti di terrore.

Da piazza Carmine il branco si dirige verso la Stazione. Nuove minacce raggiungono, passo dopo passo, altri passanti che rimediano qualche strattone ed anche un calcio.

Mentre il centralino della Questura squilla in continuazione, i facinorosi  raggiungono un bar antistante la stazione e alterati per chissà quale motivo, si siedono, poi cercano di incrociare lo sguardo dei clienti più giovani. Fammi 20 caffè“, ordina con arroganza uno dei ragazzi rumeni rivolgendosi al barista.

Nel frattempo una pattuglia della Polizia raggiunge piazza Carmine. Dall’auto scendono due agenti e un signore ne richiama l’attenzione con un cenno di mano: “sono in quel bar…“.

In piazza Carmine e via Roma piombano altre quattro pattuglie. Gli agenti procedono con l’identificazione dei giovani. Due ragazzi oppongono resistenza e per questo motivo vengono perquisiti, e caricati a bordo delle auto della Polizia.

image

Gli agenti al lavoro davanti a numerosi passanti. Immagine: M. Polastri.

A redarguirli è un agente. La loro identificazione avviene davanti a numerose persone che, basite, assistono alla scena.

I ragazzi, si apprende, sono di nazionalità rumena e – sembrerebbe – sono appena arrivati in città. Le indagini condotte dalla Questura cederanno il posto ad altre azioni? Per il momento (notizia in fase di aggiornamento), sono in stato di fermo.

Nel frattempo, per Cagliari, venerdì 23 gennaio è una sera da dimenticare con la Polizia che, intervenuta tempestivamente nel centro storico, ha forse evitato altre gravi conseguenze ai cittadini Cagliaritani. L’operazione della Polizia è visibile in questo VIDEO.

Marcello Polastri

 

 

 

 

 

Commenti