L’associazione Quartu Soccorso rischia di lasciare Quartu: l’appello dei volontari

Esiste a Quartu un’associazione che da circa vent’anni è attiva per salvar la vita ai cittadini bisognosi ed in effetti anche ai turisti, considerati gli interventi effettuati quest’estate nel litorale tra Kal’e Moru e Villasimius:

41 nel solo mese di agosto per il progetto “Coste Sicure” e BEN 400 INTERVENTI da gennaio a fine giugno, nella sola città di Quartu. Alla quale ha dedicato anche il suo nome: Quartu Soccorso, appunto.

Quartu_soccorso_sede_volontari

Un’associazione che, lo avrete intuito, si occupa anche di offrire un servizio essenziale, di primo soccorso, a bordo di tre autoambulanze. Ciò in base a una convenzione con la ASL.
Presieduta attualmente da Raffaella Fantini, Quartu Soccorso si occupa anche, anzi principalmente, di protezione civile la cui sezione è presieduta da Giuseppe Russo che ci illustra un problema:

“la nostra difficoltà maggiore è l’assenza di una sede nella quale poter realizzare i tanti progetti in cantiere.

Infatti – prosegue Giuseppe – siamo ancora ospiti dell’ex Palazzo della Solidarietà, struttura del Comune di Quartu inserita tra quelle in via di alienazione”.

Il fuoristrada di Quartu Soccorso.

In fuoristrada con Quartu Soccorso.

Da qui la PAURA dell’associazione DI FINIRE PER STRADA, “forse molto presto” se ad esempio il Sindaco di Quartu o comunque chi di dovere, non interverrà.
Non è il solo problema: dalla sede, ci è stata scollegata l’acqua di rete e dovendo continuare ad erogare un servizio alla comunità, abbiamo dovuto installare un serbatoio che alcune associazioni di Quartu che svolgono operatività antincendio riempiono costantemente” precisa Giuseppe Russo.

Una sede con gli spazi adeguati – conclude il capo-volontario di Quartu Soccorso – ci consentirebbe di portare avanti con più serenità e di ampliare il servizio reso, divenendo un punto di aggregazione anche per quanti si vogliono dedicare a questo tipo di volontariato“.

A bordo di un'autoambulanza di Quartu Soccorso

A bordo di un’autoambulanza di Quartu Soccorso

Attivissimi tutto l’anno, i volontari di Quartu Soccorso sono anche oggi impegnati anche in servizi di assistenza.

Lo fanno da tanti lustri, durante le manifestazioni culturali e sportive in tutta la provincia di Cagliari, presenziano ai concerti, alle gare sportive, alle feste e alle sagre.

Ambulanza di Quartu Soccorso nella sagra di Sant'Efisio

Ambulanza di Quartu Soccorso nella sagra di Sant’Efisio

NON SOLO SOCCORSO e protezione civile, ma anche l’assistenza sociale insita nella gestione del Taxi Solidale, offerta al Comune di Quartu.

Che potrebbe per davvero trovare una soluzione all’annoso incubo dell’associazione: “finire per strada e non esser più in grado – senza le risorse vitali come l’acqua – di coltivare le finalità sociali” che l’hanno contraddistinta in circa vent’anni di servizio al prossimo.

Marcello Polastri

 

Commenti