L’Ateneo di Cagliari piange il prof Carlo Muntoni, docente di Fisica generale

Il 28 giugno 2016 è venuto a mancare il professor Carlo Muntoni, per lungo tempo Direttore del Centro di Calcolo dell’Ateneo di Cagliari e formatore appassionato di intere generazioni di studenti.

 

Il Professor Muntoni.

Il Professor Muntoni.

Dal 1960, Muntoni, ha contribuito attivamente alla nascita della Fisica della Materia nell’Università e la sua lunga attività  di ricerca ha riguardato le proprietà ottiche dei semiconduttori, la termoluminescenza e la spettroscopia Mössbauer applicata allo studio delle proprietà magnetiche e strutturali dei materiali.

È soprattutto per la sua grande cordialità e per l’entusiasmo con cui proponeva ed intraprendeva nuove iniziative, che i colleghi del Dipartimento di Fisica lo ricordano con  affetto.

Oggi sono triste perché ci ha lasciati Carlo Muntoni, un uomo speciale, un maestro, un uomo di scienza con profondi valori umani e cristiani” così leggiamo nei commenti, a caldo su Facebook di un suo ex studente non appena ha appreso la notizia.

Un uomo generoso che ha sempre pensato a come dare un contributo per realizzare un futuro migliore e di speranza per i tanti giovani di questa terra ed in particolare del Sulcis.
Ci mancherà, ma faremo tesoro della sua testimonianza e del suo impegno, provando a raccoglierne l’eredità, sempre con un sorriso
“.
Architettura_cagliari_facoltaTutto l’Ateneo – leggiamo in una nota di Giovanni Bongiovanni, già Direttore del Dipartimento di fisica – si unisce al dolore della famiglia e dei parenti tutti per la scomparsa del prof. Carlo Muntoni e rende omaggio alla sua persona, per il grande impegno profuso come insegnante per diverse generazioni di studenti e quello – non meno importante – negli organi collegiali di governo dell’Università di Cagliari”.

Marcello Polastri

Commenti